News

Dati sui controlli nel 2019: disponibile il Report Attività di ICQRF

L'imperdibile pubblicazione annuale a cura dell'ICQRF sulle attività di Controllo è stata di recente resa disponibile sul portale del MIPAAF: la pubblicazione è accompagnata da un comunicato stampa della Ministra Bellanova che evidenzia l'importanza del lavoro dell'Ispettorato. Per quanto riguarda il comparto del biologico, le percentuali di irregolarità rimangono basse (15,5% di operatori irregolari e 11,2 % di prodotti irregolari), a conferma dell'efficienza del Sistema di Controllo di cui anche gli Organismi di Certificazione sono una componente. Per visualizzare il comunicato stampa del Mipaaf CLICCARE QUI - Per scaricare la pubblicazione (disponibile in Italiano, Inglese, Cinese) CLICCARE QUI

ICQRFLogo600

In aumento la superficie coltivata con il metodo biologico: superati i 71ml di ha

La superficie destinata all'agricoltura biologica prosegue la sua crescita:secondo l'ultima analisi effettuata da FiBL sull'agricoltura biologica in tutto il mondo, i terreni agricoli biologici sono aumentati di 2,0 milioni di ettari e anche le vendite al dettaglio biologiche hanno continuato a crescere, raggiungendo un altro massimo storico, come mostrato dai dati di 186 paesi (dati alla fine del 2018). Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare la pubblicazione di FIBL "The World of Organic Agriculture" (appena presentata al BIOFACH 2020) al seguente link.

oper

Eurostat pubblica i dati sul biologico del 2018 nella UE

Eurostat ha recentemente pubblicato al seguente link un comunicato contenente dei commenti e una infografica relativi ai dati sul Biologico del 2018 nei vari Paesi UE. Fra tutti, emerge il fatto che la Francia ha superato l'Italia per la SAU BIO.

PRESENTAZIONE DEI PAP: nuova proroga al 30 settembre

il MIPAAF ha emenato il DM n. 2058 del 14 maggio 2020 con il quale ha stabilito una ulteriore proroga del termine di presentazione dei programmi annuali di produzione a causa delle problematiche relative allo stato di emergenza causato dal COVID 19: la data ultima per la presentazione dei PAP diventa quindi il 30 settembre 2020. (LINK per scaricare il DM).

LogoMipaaf bianco 154dibase

Controlli durante l'emergenza da COVID-19: l'ICQRF pubblica un report

L'ICQRF ha recentemente pubblicato un report contenente il resoconto sui controlli effettuati nella filiera agroalimentare nel periodo compreso dal 1°febbraio al 30 aprile 2020. Per leggere il Comunicato stampa del MIPAAF e per scaricare il report, cliccare QUI.

ICQRFLogo600

Elenco Laboratori designati per analisi su prodotti biologici

Il MIPAAF ha recentemente aggiornato l'elenco dei laboratori designati per le analisi su prodotti biologici (CLICCARE QUI per visualizzare l'elenco)

Proroga PAP al 15 maggio 2020

Il termine di presentazione dei programmi annuali di produzione è stato prorogato dal MIPAAF con il DM n. 6514 del 30 gennaio 2020  (individuato dall’art. 2 del Decreto ministeriale n. 18321/2012)  dal 31 gennaio al 15 maggio 2020. Il DM è scaricabil al seguente link

 

A garanzia del biologico il nostro impegno
Image

I nostri uffici

Image

Gli orari

I nostri uffici sono aperti
dal lunedì al venerdì
dalle 08.30 alle 13.00 e
dalle 14.00 alle 17.30