Appuntamenti & Eventi

SANA FOOD dal 23 al 25 febbraio alla Fiera di Bologna

Appuntamento dal 23 al 25 febbraio a BolognaFiere con SANA Food, il nuovo format sulla sana alimentazione per l’Horeca e il retail specializzato.

Promossa da BolognaFiere in collaborazione con FederBio, Demeter, V Label Italia e AITA, la manifestazione si svolgerà in contemporanea alla quarta edizione di Slow Wine Fair.

Assocertbio sarà presente tra gli espositori con un proprio stand (Pad. 18 stand F16)

Il nuovo concept SANA Food, ideato da BolognaFiere per far evolvere lo storico SANA in un evento specializzato nei temi della sana alimentazione fuori casa, si sta avvicinando all’inaugurazione del 23 febbraio 2025 con un’identità sempre più forte.

Tra gli elementi che caratterizzano SANA Food vi è la concomitanza con la quarta edizione di Slow Wine Fair, la fiera del vino buono, pulito e giusto che BolognaFiere organizza con la direzione artistica di Slow Food.

Una contemporaneità motivata dalla comune ispirazione di fondo e dalla condivisione del visitatore proveniente dal mondo dell’Horeca.

E proprio grazie a questa sinergia, l’esperienza di visitazione degli operatori professionali si annuncia particolarmente ricca e completa: essi potranno, infatti, conoscere produttori di eccellenza sia del settore food che del comparto wine&spirits.

Sulla scorta delle recenti evoluzioni del mercato – che collocano i consumi fuori casa nel segmento food&bev oltre la soglia dei 92 miliardi di euro nel 2023 (fonte: Rapporto FIPE Confcommercio) –, SANA Food rappresenta la risposta al forte incremento nella domanda di prodotti sani e sostenibili, innovativi nella composizione e nella presentazione e, al contempo, rispettosi delle diverse tradizioni territoriali.

Per offrire un’ampia panoramica sull’alimentazione sana, sostenibile e di qualità, l’area espositiva di SANA Food ospiterà non solo il biologico e il biodinamico, ma anche prodotti Dop, Igp e Stg, vegetariani, vegani, plant based e dell’alimentazione funzionale, articolata in proposte free from e rich in, e altre particolarmente indicate per gli sportivi, la terza età e l’infanzia, oltre che per soggetti allergici, intolleranti e per chi deve seguire specifici regimi.

Ad accomunare tutte queste opzioni, la filiera controllata e i volumi medio-piccoli. SANA Food si rivolge ai professionisti e agli operatori dell’Horeca e del retail specializzato, con particolare riferimento all’ospitalità, ai bar e alla ristorazione, ai servizi di catering, alle gastronomie, ai negozi di specialità e ai cash&carry, ai quali propone prodotti, soluzioni e approfondimenti su temi a forte valenza sociale e ambientale.

Le varie realtà espositive di SANA Food contempleranno anche le aree collettive regionali e delle maggiori associazioni di categoria, che valorizzeranno le produzioni enogastronomiche territoriali di qualità.

Ulteriori informazioni sul portale www.sana.it

RIVOLUZIONE BIO
Tra gli appuntamenti più attesi di SANA Food, la sesta edizione di Rivoluzione Bio, gli Stati Generali del settore biologico e biodinamico, promossa da BolognaFiere e organizzata in collaborazione con FederBio e AssoBio, con il supporto di Nomisma. L’evento si inserisce nel progetto europeo BEING ORGANIC IN EU, gestito da FederBio in partenariato con Naturland DE e cofinanziato dall'UE ai sensi del Reg. UE n. 1144/2014, e si conferma un luogo di confronto per istituzioni, esperti e business leader chiamati a riflettere su numeri, priorità e aree di sviluppo per il rafforzamento del settore agroalimentare biologico. Rivoluzione Bio ruoterà intorno a due importanti momenti di discussione e approfondimento: il primo ospiterà la presentazione dei dati dell’Osservatorio SANA 2025 e sarà dedicato ai trend del mercato biologico e alle politiche e strategie a supporto del settore; il secondo verterà sul ruolo del biologico e della sana alimentazione nei consumi fuori casa e nella ristorazione collettiva. Ulteriori informazioni sul portale www.rivoluzionebio.it

Sana Logo food no date

 

 

Ricerca: pubblicati i progetti finanziati dal MASAF

E’ disponibile l’elenco dei progetti di ricerca finanziati dal Masaf sulla base dell’avviso pubblico per la “Concessione di contributi finalizzati allo sviluppo del settore dell’agricoltura biologica attraverso la realizzazione di progetti di ricerca rispondenti alle tematiche prioritarie di ricerca e innovazione individuate nel Piano strategico nazionale per lo sviluppo del sistema biologico” di cui al Decreto Ministeriale dell’8 ottobre 2020 n. 922034.

Per visualizzare l'elenco, cliccare QUI

MASAF LOGO VERT POSITIVO piccolo

Disponibile il Rapporto delle attività di ICQRF

E' stato presentato qualche giorno fa presso il MASAF il consueto rapporto annuale sulle attività svolte da ICQRF Nel report 2023 emerge che l'ICQRF ha effettuato 54.658 controlli totali, ispettivi e analitici. I controlli totali ispettivi e analitici Dop e Igp sono stati invece 15.796 e #Bio 5.763. Le sanzioni irrogate sono state 2.204, per un importo di 21.418.395 euro. https://lnkd.in/d-cFJKkx
Il Report e il suo allegato sono scaricabili dal seguente link https://lnkd.in/dPz4-khK

MASAF LOGO VERT POSITIVO piccolo

Evento del 17 luglio sui dati del Biologico a Bracciano

Il prossimo 17 luglio a Bracciano (RM) si terrà il consueto evento annuale dedicato alla presentazione dei dati del comparto del Biologico (Rapporto BIO IN CIFRE): l’evento, che è parte del Programma “Dimecobio IV - 2021-2024“realizzato da Ismea e Ciheam Bari, si terrà presso le Antiche Scuderie Odescalchi, sul lago di Bracciano, a partire dalle 10.30. 

Per scaricare il programma dell'evento, cliccare QUI

E’ possibile registrarsi all’incontro entro il 12 luglio a questo LINK

MASAF LOGO VERT POSITIVO piccolo

Il 19 aprile il webinar "La catena del valore, bio e convenzionale a confronto"

Venerdì 19 aprile alle 11.30 a.m. si terrà il webinar dal titolo " La catena del valore, bio e convenzionale a confronto". 

L'evento è organizzato da GREENPLANET dopo il successo dei precedenti appuntamenti con i dibattiti online. Il tema: La catena del valore, bio e convenzionale a confronto. Sottotitolo: Quali azioni per il rilancio? 
Un analista presenterà una comparazione del valore di cibi bio e convenzionali. Interverranno poi un rappresentante della grande distribuzione, un produttore, un certificatore e un opinionista. Nei prossimi giorni sarà diramato il programma definitivo con i nomi dei relatori.  A moderare il webinar sarà Chiara Brandi, giornalista, coordinatrice di Greenplanet.

ASSOCERTBIO, sarà tra gli sponsor dell'iniziativa, oltre a partecipare con un proprio relatore (il Consigliere Davide Pierleoni). Di seguito il link alla notizia sul portale di Greenplanet (seguirà programma dettagliato) https://greenplanet.net/la-catena-del-valore-bio-e-convenzionale-a-confronto-si-avvicina-il-nuovo-webinar-di-greenplanet/ La partecipazione al webinar è gratuita ma è necessaria l'iscrizione che prevede la compilazione del form al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf7wMGbQSrUwapPv0_vnzmdp21oDDEgQOUjo0U4nLj0rGaIbQ/viewform

LOGO DEF ASSOCERT BIO POSITIVO